Problema con la tastiera

Salve a tutti, come si puo capire dal titolo del thread ho un problema con la
tastiera. Ho dovuto rifare una reinstlalazione completa del sistema operativo e
dopo aver finito la canonica procedura, mi sono ritrovato in console con una
tastiera si italiana....ma della quale non posso usare i tasti è ò à ù ì e
relativi caratteri abbinati con shift e altgr, come outsider c'e' pure il
carattere £ che sta sopra il 3 che se provo a digitarlo (con shift+3) mi manda
semplicemente a capo.

A questo punto io non so proprio cosa fare, ho provato a rimappare le varie
tastiere con quelle americane e vedo che in quel caso i corrispettivi tasti
funzionano (tipo nella tastiera americana al posto della à ci viene ' o ").

Per aggiungere ancora qualche bel problema, in X della tastiera funziona SOLO ed
esclusivamente la parte del tastierino numerico ed i tasti come SHIFT CTRL ecc
ecc mentre le lettere normali no....

Spero che qualcuno mi aiuti