[OT] portatile: alcune domande

Buon giorno a tutti e a tutte,
	a breve ho intenzione di comprare un portatile. Per ora sono
intenzionato a compare un iBook G4: un po' per provare OSX, un po' per
il design, un po' perchè a quanto ho capito i portatili Apple sono
abbastanza solidi.
Vorrei l'opinione di qualcuno che il portatile lo usa spesso (io lo
userei praticamente tutti i giorni in treno e in Università) sulla
scelta  ppc vs. i386 e in modo particolare  sulla accoppiata
ibook+linux. Tenete presente che il mio budget di spesa è al massimo
1500 EUR e che la macchina che prendo deve durare per lo meno 3 anni.
	Passaggio successivo all'acquisto: una volta comprato un
portatile come gestire il suo utlizzo in relazione al desktop?
Portereste in giro il minimo indispensabile su cui lavorare per poi
aggiornare i file sul dektop a fine giornata (o a fine settimana) o
preferireste rimpiazzare completamente il desktop? Datemi qualche
indicazione in base alla vostra esperienza.
	Per ora solo domande "filosofiche", ma dopo la spesa ce ne
saranno anche di più tecniche.

Ciao e grazie,
	Matteo.