Gestione font

Ho tolto di mezzo gnome e messo wmaker.
Ho intenzione di mantenere epifany ed, almeno
finche non vado via da qua, evolution.
Il problema con queste due applicazione
riguarda il formato dei font che vengono
utilizzati. Come posso fare per modificarli?
Ad intuito penso di dover utilizzare di gconf
ma in questo caso da linea di comando mi sento
molto nudo. Mi aiutate a rivestirmi?
Non vorrei utilizzare, se possibile, nessun
front-end grafico.

Ma la vera domenda e' questa:
dove trovo delle info su come gestire i font
in modo ordinato su debian? Al momento ho le idee
molto confuse (xfs, xfs-xtt, defoma, ecc)

Grazie
.yo.mo.