stranezze kde/xterm

La debian è un mix sarge/sid.

Da un po' di tempo a questa parte, ho notato 2 stranezze in kde e xterm.

1) in xterm tutti gli underscore non si vedono, ad esempio se ho un file di
nome "pippo_2" vedo "pippo 2". E' unicamente un problema di output
ovviamente.
Nello stesso tempo ogni tanto compaiono qua e là sullo schermo xterm righe
tipo ________ o __  o parole sottolineate (questo anche mentre sto scrivendo
questa mail, con vim da xterm)

2) secondo e più bizzarro problema, forse collegato al primo. Talvolta, *non
sempre*, ho aperto la mia bella xterm su bash, do magari un <invio> senza
scrivere alcun comando, e viene fatto partire automaticamente un qualche
programma.
Dal momento in cui si scatena questa stranezza, ogni successivo <invio> dato
da quell'xterm apre un altro programma, a volte smepre lo stesso, a volte
uno sempre diverso.

Comun denominatore dei programmi lanciati automaticamente, è che hanno tutti
una entry sul mio desktop kde.

Che so, premo invio e si apre konqueror, lo premo ancora e si apre gftp. Non
è bash ad aprirlo perchè il nuovo processo appare come figlio del kdeinit
principale e la shell nell'xterm riprende sempre il controllo.

E' una cosa stranissima, che magari è collegata allo strano output di xterm
del punto 1. Io ho pensato a qualche bug di x che fa sì che l'evento invio
arrivi su un'area del desktop non si sa come.

Ho provato con strace su bash, su xterm e su kdeinit a capire cosa diavolo succede ma non sono
arrivato a nessuna conclusione. L'execve del processo automatico compare dai
trace di kdeinit ma da dove arrivi è un mistero.
Purtroppo decodificare l'strace di xterm non è facile, in molte delle sue read il buffer è binario.

Boh, spero si sia capito qualcosa e che qualcuno abia dei suggerimenti.

--
Rd

A chi li prendeva in giro dicevo,
sul mio tavolo ci sono due tazze di caffè,
la seconda non è per te, e non lo sarà mai.