gnome-terminal-2.4.1 e path....

Salve a tutti, ho modificato la path in /etc/.profile e dalle varie shell (non grafiche) la cosa funziona. Quando però eseguo X e conseguentemente gnome mi sono accorto che in gnome-terminal la path non funziona più. In generale in tutto l'ambiente X la path non funziona, ovvero se faccio dal menù Azioni--Avvia e scrivo java mi dice che non può trovare il file... Questo mi sta costituendo un bel pò di problemi inquanto non posso utilizzare l'sdk nuovo... qualcuno sa come impostare la PATH di sistema in modo che funzioni da X?

grazie Stefano