Problema di routing?

Un saluto a tutti,

utilizzo una linux box (Debian 3 Woody) per svolgere mansioni di router in una LAN domestica. All'interno
della LAN sono presenti 4 macchine (escludendo il router) collegate con 2 switch. Uno dei due switch è quello
centrale (il centro della stella), l'altro lo usa un utente per (quando richiesto) collegarvi altre macchine
(portatili). La linux box (cioè il router), dispone di un'unica interfaccia di rete (fisica!!!) uscente sullo switch
centrale, a sua volta collegato a un bridge adsl (ericsson HM210d). Per il collegamento ho provato sia rpppoe
3.5 che pppoeconf ed entrambi sembrano funzionare. Per completare il quadro, devo aggiungere che nel
kernel (linux 2.4.22) è compilato il supporto ipv6 (anche per iptables) e che la macchina runna un server DNS
(che a sua volta forwarda sui dns del provider) usato dalle macchine della LAN per risolvere i nomi a dominio,
un daemon ssh (standalone), e un IRC bouncer (psybnc). Ecco :) ora il quadro è completo :-P

Dal lato INTERNET la macchina linux svolge un'attività "esemplare" (mi riferisco a quando mi collego al bouncer
IRC da remoto o quando lo fanno gli altri :)))). E' stabile. Dal lato LOCALE, invece, la macchina perde spesso
(ma non sempre!) di stabilità. La connettività delle macchine in LAN infatti, sarà intervallata da alcuni
secondi in cui non si potrà navigare su internet o accedere ai servizi lanciati sul router (come il mio amato
IRC bouncer o l'sshd che mi consente di gestirlo!) ma si potrnno ricevere ICMP ECHO replies (richieste da una
qualsiasi delle macchine. In pratica il router è "pingabile") e il servizio di condivisione netbios (accessibile
solo internamente alla LAN) risulterà funzionante. Passata la tempesta (pochi minuti), tutto tornerà a
funzionare bene. Più che di maldifunzionamento, si tratta quindi di instabilità.

Avete idee?

Non cerco tanto soluzioni preconfezionate quanto strumenti e/o procedure di indagine efficienti.

Un saluto a tutti.

Chi ti ha spedito questa e-mail ha 15 MB di spazio, agenda, antispam professionale. E tu? Crea anche tu il tuo account gratuito su http://mail.lycos.it !