link simbolici errai

Salve a tutti
ho installato la versione Debian per alpha su una digital personal workstation
500au da CD. E' andato quasi tutto bene tranne le seguenti cose per le quali
chiedo il Vs aiuto:

1) i pacchetti LyX e Maxima, che nel sito ufficiale vengono dati come
presenti, nella distribuzione da me acquistata  sembrano non esserci. Infatti
usando il comando di ricerca in dselect ( /lyx e /maxima) la risposta e'
negativa. Non esiste la loro versione per alpha o cos'altro?

2) ho scaricato dalla rete il fortran compaq l'ho installato, dopo aver
trasformato da *.rpm a *.deb,  e durante la compilazione di un sorgente mi
sono state richieste le librerie BLAS. Le ho installate sempre con dselect,
ricevendo il messaggio che erano state configurate. Quando ho riprovato la
compilazione mi veniva dato l'errore da parte del compilatore che tali
librerie non erano presenti. Da una verifica ho potuto riscontrare che
l'errore era dovuto al fatto che il link simbolico generato
dall'installazione era
/usr/lib/libblas.so.2
mentre il compilatore cercava
/usr/lib/libblas.so
link usato anche in altre distribuzione usate come Red Hat e SuSE.
ho generato manualmente io il link e tutto sembra essere a posto. Come mai non
veniva generato il link completo?
Roberto Bernetti                             e-mail: bernetti@inwind.it
V. S.da Vecchia del Pinocchio 1/A
60131 ANCONA