Re: problema con apt-get

Il gio, 2003-10-30 alle 23:47, spite ha scritto:
> Sono abbastanza un newbie e ho onstallato knoppix 3.2, unsatable quindi
> credo. Io vorrei avere una testing, un compromesso tra affidabilità e
> stabilità.

ehm, fra _affidabilita'_ e _stabilita'_? ;)
Il problema principale e': perche' sei passato per knoppix?
Perche' ha un installer piu' comodo? Per provarla e poi ha deciso di
"stabilizzarla"? Non so/non risponde?
Oppure per motivi un po' piu' "di sostanza": necessita' di software piu'
aggiornati, driver di periferica, ecc.?
La risposta a questa domanda e' di fondamentale importanza, perche' il
passaggio ad una testing "liscia" comporta sicuramente dei cambiamenti,
dal downgrade di alcuni pacchetti (intendo modifiche di major release)
al mancato funzionamento di alcune periferiche.
In altre parole: "cosa sei disposto a fare?" (cit.) (si', ieri sera mi
son visto "Gli intoccabili").

> poi ho messo in "preferences" questo (trovato su un forum):
> Package: *
> Pin: release a=testing,v=3.0*
Dovrebbe bastare:

Pin: release a=testing

Fra l'altro la release 3.0 e' woody (stable). Probabilmente l'articolo
che hai letto e' datato.

> la mia source.list un pò incasinata (è ancora quella di konoppix)
> Se hai dei suggerimenti per sfoltirla ed ottimizzarla...

Maro', qua ci vuole l'esorcista... :)

Secondo me, a meno che riesca a districarti benino fra dipendenze e
affini (e comunque metti in conto di perderci un po' di tempo), la via
decisamente piu' praticabile e' di portare tutto a testing e poi
eventualmente aggiungere gradualmente le ulteriori righe in sources.list
che dovessero servire.
Fermo restando che, se praticabile e per quanto oscena, un'installazione
ex-novo e' probabilmente la via piu' veloce.

Pero' a questo punto e' necessario sapere il motivo del passaggio per
knoppix e se reputi accettabile il downgrade di alcuni software (es.,
kde 3->2, mozilla boh->boh, fatti un giro su packages.debian.org per
avere un'idea delle versioni presenti in testing).

Io procederei cosi':
- rimozione dal sources.list di tutte le righe unofficial e di tutte
quelle non riguardanti testing
- rimozione di kde3 (un apt-get remove --purge kdelibs4 kdelibs-data
dovrebbe essere sufficiente)
- downgrade di dpkg, dselect, debconf, apt, apt-utils e quanto correlato
(sempre che cio' non comporti un downgrade delle libc, che' in tal caso
e' inutile procedere ad un downgrade separato)
- dselect e purge dei pacchetti obsoleti (questo comporta il contestuale
downgrade degli altri pacchetti)
- installazione kde nella  versione presente in testing
- valutazione circa l'opportunita' di (re)inserire righe unofficial in
sources.list (ad es. per java)

Pero', ribadisco, sarebbe bene ti facessi un'idea piuttosto precisa di
quello cui vai incontro prima di procedere.

Ciao,
Gian Piero.