aggiornamento pacchetti (apt-get upgrade)

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un

$ sudo apt-get upgrade -u
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
The following packages have been kept back
  mencoder-686 mplayer-686 transcode
0 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 3  not upgraded.

con il risultato che avete visto.
Ho provato con apt-zip e dall'ufficio mi sono scaricato correttamente i pacchetti con le loro dipendenze e le ho portate in locale. Adesso se rieseguo il comando di upgrade, ottengo sempre lo stesso risultato.

Se faccio un un po' di dpkg -l, ottengo la seguente situazione

$ dpkg -l | grep -i mencoder
ii  mencoder-686   0.90-woody0.3  MPlayer's Movie Encoder

$ dpkg -l | grep -i mplayer
ii  libpostproc0   0.90rc1-woody0 Mplayer postproc shared libraries
ii  mencoder-686   0.90-woody0.3  MPlayer's Movie Encoder
ii  mplayer-686    0.90-woody0.3  The Ultimate Movie Player For Linux

$ dpkg -l | grep -i transcode
ii  transcode      0.6.8-woody0.0 ...
ii  transcode-doc  0.6.10-0.0     ...
ii  xfonts-100dpi- 4.1.0-16woody1 ...
ii  xfonts-75dpi-t 4.1.0-16woody1 ...
ii  xfonts-base-tr 4.1.0-16woody1 ...

Le domande sono:
(1) Perchè se faccio un upgrade mi mantiene i pacchetti e non me li aggiorna? (2) Per aggiornali, basta che faccio un install dei pacchetti di cui dovrei fare l'upgrade?
(3) Incorro in qualche rischio?

Grazie a tutti e buon week end
Dvd (<--- Sta per DaViDe :))