Lentezza di spamassassin

Ciao a tutti,
dato che uso Evolution per scaricare la posta direttamente dai pop
server che utilizzo, per usare spamassassin ho creato due filtri, uno
che prima fa un pipe di tutta la posta in arrivo attraverso
spamassassin, e un altro che poi la muove nella cartella spam a seconda
del valore dell'header X-Spam-Status. Facendo cosi` tuttavia il
procedimento di scaricamento della posta e` diventato molto lento, anche
usando il flag -L che fa eseguire solo test locali a spamassassin.
Mi chiedevo se questo fosse normale, e/o se fosse possibile incrementare
la velocita` del processo utilizzando fetchmail+spamassassin invece di
evolution per scaricare la posta, e lasciano a quest'ultimo il compito
di leggerla soltanto.
Btw, esistono dei tool di configurazione grafici per fetchmail o howto
dettagliati?
Ciao,
         Riccardo
--

"Everyone is encouraged to help development of Debian
 and to spread the word of free software"