[bash] estrarre e contare nome provider da una mailbox

devo cambiare email (viste le nuove policies di "libero") e mi è venuto
in mente, prima di decidere quale nuova email gratuita attivare, di fare
un indagine sui provider utilizzati dagli iscritti a questa lista.
ho preso la mia mbox dedicata a debian-italian e mi sono messo a fare
esperimenti con bash per estrarre dalla mbox i nomi dei provider
utilizzati e contarli per fare una piccola statistica. non è certo una
buona statistica, visto che su 100 messaggi da libero.it 50 potrebbero
essere della stessa persona, ma mi interessa piuttosto come esercizio di
scripting.
ho pasticciato un po' con grep, awk, rev , sort & C ma non ho trovato
una soluzione decente. riesco ad avere una lista di provider ma non
riesco a contarli.
le sfide di scripting erano un classico di questa lista, quindi...
qualche idea?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it