Problema morale

Dalle mie parti c'è qualcuno che aveva una macchina con win2000 ...
a causa di ben noti bug ha dovuto patchare il tutto e il risultato è stato che
un importante programma gli va in crash, lascinadogli sullo schermoun
eloquenbte messaggio, che gli chiede di sostituire una dll che è diventata
incompoatribilke con le patch ...
Sorpresa: si scopre che costui ha una versione 6.1 del programma, le
patch esistono per la 7.1. Si scopre anche che è possibile scaricare in
rete l'aggiornamento dalla 6.1 alla 7.1 , che e` gratuito ma richiede di
insewrire tutta una serie di dati.
Gli chiedo perché non lo abbia fatto e mi dice che lui ha una versione
della 6.1 crakkata e  che quindi non ha i codici di registrazione
necessari alla nuova DLL.
Gli dico che si arrangi ..
dopo qualche giorno mi comunica che sta andando tutto bene, che ha
installato XP e con questo, anche dopo le patch, il programma continua a
funzionare.
Passano altri due giorni e mi comunica che fatta una modifica alla
configurazione di rete il PC ha smesso di funzionare sotto XP.
Mi dice anche che ha messo XP che non gli piace [ma di cui aveva
regolare licenza, peraltro] solo per fare funzionare qule programma, ma
che se ora gli smette di funzion\re la rete non sa più che pesci pigliare.
Mi chiede come mai succedono queste cosa e cosa può fare e gli dico
un po'cinicamente che se usava un SO open source forse poteva farciu
le modifiche da solo.
Mi dice che per conto suo monterebbe molto volentieri linux, anche
perché gli hanno detto che quel programma [commerciale] che non gli
funzionava sotto 200 sotto linux funziona molto meglio che con win XP.
Alla domanda perché non lo facesse mi dice "perché la versione per linux
crakkata non si trova a giro, e non ho soldi per comprare la versione
regolare"
Io lo ho lasciato nelle peste ... che avreste fatto voi ?
Sospetto ... non 	è che i produttori del programma non si siano
messi d'accordo con M$ perché nella patchmettesse qualcosa per
bloccare il loro programma e richiedere un upgrade, gratuito, ma
disponibile solo per gli utenti üfficiali"?
 ?
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333