dselect vs apt

Ciao da Gabri
Il sistema di gestione pacchetti mi manda un po in confusione.
Lancio dselect per decidere quali softaware togliere dal mio pc.
Dalla schermata principale evidenzio il pacchetto che desidero rimuovere e
schiaccio i tasto "-".
Quì cominciano i problemi in quanto cominciano a comparire varie schermate
che mi indicano alcuni conflitti con altri pacchetti ed io comincio a
deselezionarli, ma poi non riesco mai a tornare alla pagina principale,
bensì ritorno alla schermata di partenza quando si lancia dselect.
Alla fine disinstallo e il sistema torna a funzionare correttamente anche se
ho capito niente di ciò che è successo.
Io desidero togliere tutto ciò che non mi serve (ho cazziato durante
l'install ed ho caricato tutto).
Il mio problema è quindi legato alla navigazione dell'applicativo.
Ho letto i vari tutor e aiuti in linea ma è chiaro che non capisco qualche
cosa.
Potrei usare apt al posto di dselect?
Se si come faccio visto che non so i nomi completi dei pacchetti che voglio
disinstallare/aggiornare/installare ma solo il nome dell'applicazione (vedi
apache per es.)?
Ovunque trovi un'Amico