Re: Mascherare l'IP della posta in uscita, come fare?

Scriveva Pino Pinto...

> Non è tanto questo il problema: molti mailserver non accettano posta
> direttamente al loro MX proveniente da IP dinamici a prescindere, ed
> esistono BL orientate appunto al listing di tale tipo di IP.

Vorrei aggiungere che utilizzando la transport table di postfix si può
fare in modo che il server smtp del proprio provider venga utilizzato
solamente per inviare posta a questi mailserver schizzinosi, che in
pratica non sono poi così tanti.  L'unico problema è che bisogna
aggiungerli alla lista ogni volta che i messaggi tornano indietro.

Esempio di /etc/postfix/transport:

kepler  local:
localhost       local:
kepler.local    local:
localhost.local local:
local   local:

sourceforge.net smtp:smtp.ngi.it
.sourceforge.net        smtp:smtp.ngi.it
aol.com smtp:smtp.ngi.it
.aol.com        smtp:smtp.ngi.it
formenti.it     smtp:[relay.eu.mail.uu.net]
electrolux.it   smtp:[mail.ita.tip.net]

Spieghescion:

Le prime righe servono ad assicurare che i messaggi per la macchina
locale vengano consegnati a procmail (no so se siano davvero necessarie)
(kepler.local è la macchina su cui ho installato postfix).

Per scrivere a sourceforge e aol, passo dall'smtp del mio provider
(anche qui forse c'è qualcosa di superfluo, ma funziona).

Le ultime due righe servono a mandare i messaggi per quei domini al loro
MX di riserva anziché accanirsi ad usare l'MX primario che è sempre
spento!

Hope it helps

Saluti
Guido