Pacchetti aggiornati

Quando utilizzo Debian 3.0r1 per navigare oltre ad una impressione di stabilita' ho la stessa sensazione di quando si va ai raduni di auto d'epoca.
Ho pensato di aggiornare la distribuzione passando a testing.
Ho dato una sbirciata ed ho notato che i pacchetti elencati sono gia' vecchi.
Chiedo e' possibile utilizzare, non so, KDE  3.1.4  Mozilla  1.4 ?
Perche' ad esempio Mozilla 1.4 che e' stato rilasciato come stable (e che funziona benissimo) per Debian non lo e' ?
Quando sara' incluso in una distribuzione stable? e cosa dovra' fare?
Scusatemi ma non ci capisco piu' niente.