Re: X-Mess

* N. Wieland <nicholas@segec.it> [161003, 13:03]:
> Scusate, sto tentando di configurare XMess per emulare il CBM64, ma non
> riesco assolutamente a capire la documentazione (piu' che altro non
> riesco a trovare la documentazione che mi interessa).
> Ho le rom per il Commodore e un file .d64 (scaricato dal sito di Ian

Allora, per prima cosa sistema le rom; vanno messe in
/usr/local/share/xmess/bios/c64 (o altro, a seconda di come imposti il
tuo /usr/local/share/xmess/xmess.x11rc) e rinominate nel seguente modo:

basic   -> 901226.01
chargen -> 901225.01
kernal  -> 901227.03

Poi le imagini del software: metti i tuoi file .d64, .prg, .tap e così
via in /usr/local/share/xmess/software/c64
A questo punto lancia il xmess con
xmess.x11 c64
Quando ti comparirà la schermata del C64, sarai di default nella
modalità di tastiera Game (alcuni tasti che servono per gestire
l'emulatore sono anche mappati come tasti del C64 emulato); premendo
ScrollLock passi alla modalità UI. Adesso con TAB accederai al menu
dell'emulatore. Scegli "Input (general)" e configura i controller; poi
prendi "File Manager" e eleziona l'unità in base al tipo di immagine che
hai:

d64, prg -> disco
wav, prg -> cassetta (sembra che xmess non supporti ancora tap e t64)
crt, bin -> cartuccia

PEr usarli, leggi la sezione relativa la c64 in
xmame-0.74.1/doc/mess/sysinfo.dat

> Bell, vediamo il vecchiaccio che indovina il gioco :p).

?_?

> Ho provato anche Vice, ma... non capisco come settare i tasti :(

In effetti converrebbe usare Vice anzichè xmess, per l'emulazione del
sonoro e per la maggiore solidità del programma.
Posto che tu abbia installato Vice e messo le rom del C64 al posto
giusto (/usr/lib/vice/C64), eseguilo, clicca col tasto destro sulla
schermata del Vice senza lasciare il tasto -> Impostazioni dei joystick
-> Joystick nella porta 1 -> tastierino numerico
Con questa impostazione avrai le 8 direzioni del joystick mappate sul
tastierino e lo sparo sul tasto 0 sempre del tastierino.
Comunque a me l'impostazione dei tasti fa capricci: tra una sessione e
l'altra sembra dimenticarsi delle impostazioni, mentre per alcuni giochi
proprio non funziona. Magari proverò ad usare la versione di Sarge o
Sid.

--
 ___ _            | ICQ: 99644516
|  _/ | ' \/ _ \  | PGP key fingerprint:
|_| |_|_||_\___/  | 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639