/etc/rcN.d

Se ho ben capito, per tenere l'ordine, o comunque mantenere "la
consuetudine" in rcN.d devo mettere il link a uno script che voglio
parta all'avvio della macchina. A seconda del livello in cui faccio il
login (nel mio casot testuale dunque 3) devo considerare rcN.d
corrisponenti. Cioe' nel mio caso devo mettere un link allo script nella
dir rc3.d.
La rcS.d invece che e'? anche li ho visto ci sono dei link
Siccome devo fare delle prove con iptables e ogni volta fare il riavvio
della macchina e' palloso, c'e' un comando che fa riavviare gli script?
tipo /etc/init.d...