password di root

Ciao lista.
Purtroppo ho fatto dei pasticci con i moduli pam e non riesco + ad entrare su una debian woody! Nè come root nè come un utente, nè da rete con ssh nè da console! :-(
L'errore è questo
User not known to the underlying authentication module

Ho provato con la guida di debian, ma non riesco a cambiare la password di root. Inoltre penso sia inutile cambiare la password di root se poi il metodo di autenticazione non è quello solito. Se non ricordo male avevo messo mano sul login in /etc/pam.d ma non ho mai toccato ssh. Ora però non riesco ad entrare neanche in ssh.... Esiste qualche modo per ottenere un sistema che carichi il necessario per lavorare con la rete o con i file di pam direttamente come root?
I metodi visti sulla guida di debian non mi hanno aiutato molto....
Insomma non so molto come muovermi...
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie.

Giuseppe