squid + resolver

Ciao lista.
Oggi ho provato a configurare un server nella rete locale come da oggetto. Uso djbdns per il resover (dnscache) e squid come proxy. La rete è in fase di test. Squid gira e autentica tramite ldap, ma questo è poco rilevante. Cmq funziona. Il resover è installato correttamente ed è impostato per accettare connessione dalla rete locale (192.168.0) Il funzionamento è verificato: ho tolto i dns di Infostrada e ho messo in /etc/resolv.conf 127.0.0.1 E il server esce utilizzando se stesso come resover e come gateway il router.
Il problema sta nei client  e nell'utilizzo del proxy.
Ho provato a togliere i dns dell'isp sul mio computer e ad impostare l'indirizzo ip del server e, ovviamente , ho lasciato l'ip del gateway invariato. Beh questa impostazione mi permette di navigare solo se ho impostato il proxy, altrimenti gli indirizzi non vengono risolti. E, in ogni caso, la posta non funziona...
Dove sbaglio? Come mai squid si intromette se non impostato come proxy?

Giuseppe