configurare adsl con router

Salve

Domani vengono a montarmi l'adsl a casa, e so già che per configurarmela in
Linux dovrò arrangiarmi, in comodato mi danno un router monopostazione,
sapete dirmi se vi sono differenze rispetto alla configurazione con un modem
ethernet? Posso fare passo passo quello che è indicato nella documentazione
di pppoe? Altrimenti dove posso trovare qualcosa di **BEN SCRITTO** a
riguardo, ho cercato un po' ma tutto quello che trovo mi sembra troppo
approssimativo...

La mia situazione è questa:
-una scheda di rete realtek chip rtl8139 (che sembra essere già apposto senza
bisogno di caricare il modulo/driver, al quale linux sembra aver già dato un
IP, è possibile?)
-un router adsl monopostazione di cui non so nientaltro
-il provider è telecom, il servizio SMART (perchè è una linea aziendale)

Grazie a tutti!