Re: Domande miste: LDAP e server IMAP

Il lun, 2003-09-22 alle 16:13, Enrico Zini ha scritto:
> due domande veloci veloci:
>
>  1) Vedo molte realtà che passano da NIS a LDAP: quali sono i vantaggi?

Veloce la domanda, la risposta un po' meno.
Cercando di sintetizzare ed elencando quelli che _io_ ritengo siano i
vantaggi:

- maggiore supporto anche in ambienti eterogenei
- maggiore flessibilita'
- maggiore sicurezza
- presenza di modulo pam dedicato (non mi pare ce ne sia uno per nis)
- maggiore scalabilita'
- varie ed eventuali :)

In ambienti misti e/o "complessi"[1], ldap e' quasi una scelta
obbligata, almeno se ci si vuole facilitare la vita.

>  2) Qual'è un server imap, in Debian, che abbia buone prestazioni?  Al
>     momento uso uw-imapd, che però ha dei tempi di attesa lunghissimi
>     quando varie persone assieme tentano di leggere la posta.
>     Cercavo di stare lontano da cyrus-imapd, a causa delle sue
>     dipendenze e dell'uso di mailbox non-standard.  E' l'unico che ci
>     sia?  Mi tocca?

Cosa intendi per mailbox non standard?
Se ti va bene il formato maildir, ti consiglio courier. E' abbastanza
veloce e occupa poca memoria. Il tutto pero' e' relativo, e non e' detto
che ottenga un incremento di prestazioni rispetto ad uw (dipende anche
dal numero e dalle dimensioni delle mailbox). Ad ogni modo, se opti per
il formato maildir, scegli un filesystem performante con file di piccole
dimensioni (= evita ext3).

Ciao,
Gian Piero.

[1] In realta' non so cosa voglia dire "ambiente complesso". Ritengo che
ogni persona sana di mente lo giudichi sinonimo di "ambiente fatto
male", "errore di progettazione", "pecionata", pero' si usa...