[sid] a2ps, medium a4dj obsoleto

uso moltissimo a2ps. dall'ultimo aggiornamento sono cambiati i file di
configurazione e in particolare è diventata obsoleta la variabile medium
con la quale si definiva il tipo di foglio per la stampa.
chi come me ha una deskjet da casa, insomma una normale stampante a
getto d'inchiostro, doveva usare medium=a4dj e non medium=a4 perchè
queste stampanti hanno dei margini maggiori rispetto alle laser.
ora con i nuovi file (senza la variabile medium) non riesco a trovare
un'opzione che mi permetta di rispettare questi margini e una parte
della stampa non viene stampata per il problema dei margini.
a quanto ho letto bisognerebbe utilizzare un file ppd per istruire a2ps
sul tipo di stampante in uso... ma non ci sono riuscito.
ho dato un'occhiata alla documentazione e al sito di a2ps ma non ho
trovato nulla di appropriato.
qualcuno di voi ha già risolto il mio stesso problema?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA