clamav: recuperare i messaggi nella dir problems

ogni tanto clamav si impalla. magari quando aggiorno e cambio il file di
config senza guardarlo bene o perchè muore il suo socket in /var/run.
fatto sta che quando succede amavis-ng mi piazza molti messaggi "buoni"
in quarantena nella dir /var/spool/amavis-ng/problems.
vorrei recuperare questi messaggi e piazzarli nella mia inbox. qualcuno
ha già studiato come fare? oppure esiste un tool (io non l'ho
trovato...) per recuperare questi messaggi da
/var/spool/amavis-ng/problems?

ho provato a copiarli brutalmente in un file e ad aprirli, ma mutt si
lamenta che il file non è una mbox. effettivamente i vari msg (che sono
salvati separatamente) cominciano così:

ecc...

quindi non come un messaggio di una mbox qualsiasi:

>From bounce-debian-italian=lcanducci=libero.it@lists.debian.org Tue Jun
ecc...

avete qualche idea per modificare i messaggi in modo da leggerli
normalmente dal MUA?

ciao

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it