Ancora sullo Spam Microsoft

Ciao a tutti,

una domanda e una considerazione

Evidentemente il danno ormai è fatto e tutti quanti siamo inondati da tonnellate di SPAM dalle quali ognuno si difende come può.... Purtroppo in questo caso non mi sembra facile: il mio IPS (inwind) fornisce effettivamente la possibilità di introdurre filtri anti-spam ma questo diabolico virus sembrerebbe in grado di cambiare continuamente i domini da cui invia.... come fare a difendersi?
Non dovrebbero poter fare qualcosa loro? (inwind)

Mi sembra poi abbastanza evidente che avendo diverse mailbox, e quelle che risultano infestate sono quelle dedicate all ML di Debian, il virus è riuscito ad ottenere i gli indirizzi proprio da li.
Piuttosto grave non vi pare, o sbaglio?

Pieterjan