[semi-OT]-consigli per firewall+IDS

Salve a tutti,
devo sperimentare per dove lavoro un sistema di firewall+IDS senza spendere
troppo e senza doverci perdere troppo tempo(ovviamente ci metterei Debian) ,
e vorrei avere alcune opinioni vostre:
- meglio woody, stabile e sicura ma con kernel e snort non proprio
aggiornatissimi o meglio testing/unstable???
Io l'installazione da sorgenti non la farei anche perché non avrei il tempo
per rifarla ogni volta che il software si aggiorna... apt-get è trooooppo
comodo.
- è proprio fuori dal mondo installarci anche un ambiente grafico anche se con
i pacchetti essenziali? Io non sono molto pratico di vi, emacs etc. etc. per
editare i file di configurazione.
-  ssh per l'amministrazione da remoto ce lo mettereste??? o visto che è un
bersaglio piuttosto comune è meglio che lavori direttamente sulla macchina
anche quando sarà a regime?

A voi la parola...

--
Franz