Re: ADSL e connessione automatica all'avvio

On Fri, Sep 19, 2003 at 10:07:28AM +0200, Gendag wrote:
> si, cosi' funziona, grazie :-)
di nulla :)=

> Una curiosita' i moduli che vengono elencati in /etc/modules vengono
> caricati usando modprobe? Giusto per curiosita'.
Non ne ho la certezza assuluta, ma credo prorpio di sì.

> Per quanto riguarda le opzioni che dovrei passare al modulo della scheda
> ethernet, esite un sito o un readme dove vengono elencate queste opzioni
> o vengono consigliate quelle piu' comuni da inserire.
Umm.. direi all'interno dei sorgenti del kernel, altrimenti, come root

   modinfo -p nome_modulo

E vedi tutte le opzioni che il modulo accetta. In linea di massima è necessario passare delle opzioni al modulo se l'hw non lavora correttamente, così ad esempio puoi specificare io e irq... Se la periferica funziona come vuoi, direi che puoi allegramente tralasciare di passarle moduli.

>Inoltre queste opzioni dove le devo inserire? In /etc/modules?
O le specifichi direttamente sulla linea di comando

   modprobe sb io=0x220 irq=5 dma=1 dma16=5 mpu_io=0x330

O le indichi in /etc/modutils/nome_file, e poi lanci modules-update, sempre da root. Ad esempio, in /etc/modutils/sb:

   options sb io=0x220 irq=5 dma=1 dma16=5 mpu_io=0x330

Facendo così ti basterà poi scrivere modprobe sb per caricare il modulo con tutte le opzioni specificate. Così anche quando il sistema caricherà automaticamente i moduli indicati in /etc/modules gli passerà le opzioni indicate.

saluti

fabio
--
Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows...