pppd s-uidato?

Ciao a tutti,

devo aver pasticciato con l'installazione e ho dei problemi nel fare funzionare il collegamento dialup col modem. Credo siano i permessi ma non riesco a risolvere la cosa pur avendo dato un bel chmod -R 777 alla directory /etc/ppp. Deve essere qualcosa di più subdulo, tra l'altro non riesco a trovare kppp e la sua directory....

Tanto per identificare meglio il problema di pppd: se provo ad avviare il collegamento in maniera diretta da console con pon e poff, non succede proprio niente o meglio il demone parte ma non prende la linea e non compone il numero. Se invece provo tramite kppp il modem compone il numero e ottiene risposta ma appena si stabilisce il collegamento, il demone di pppd muore e nel log di kppp trovo il seguente messaggio:

Sep 9 16:53:08 linuxbox pppd[486]: The remote system is required to authenticate itself Sep 9 16:53:08 linuxbox pppd[486]: but I couldn't find any suitable secret (password) for it to use to do so. Sep 9 16:53:08 linuxbox pppd[486]: (None of the available passwords would let it use an IP address.)

Notare che questo comportamento avviene  collegando dall'utente root.

btw, esiste per Debian il "superutente" come per netBSD?

Saluti e grazie in anticipo per chi risponde

Pieterjan