Re: [MOLTO OT] Non siete preoccupati?

Alle 16:30, mercoledì 10 settembre 2003,immerso nell'esegesi delle monadi di
Leibniz, fui distratto da Ottavio Campana che proclamò:
> quello che non risulta riportato da nessun giornale italiano è il motivo
> della bega tra  sco e ibm. Devi sapere  che tra il 1999 e il  2001 sco e
> ibm hanno  collaborato per lo sviluppo  di funzionalità di unix  tra cui
> smp,  sistemi numa  e filesystem  journaled.  Poi lo  sviluppo comune  è
> arrivto al suo termine  e ibm si è messa a lavorare su  linux. Su cui ha
> riversato le proprie conoscenze.
Questo l'ho letto su qualche articolo nel web.
> Ora, premettendo che non  si conosce il contratto tra sco  ed ibm per lo
> sviluppo comune,  credi che  in ibm siano  così deficienti  da investire
> soldi in un progetto al termine del quale non sono nemmeno padroni delle
> tecnologie sviluppate?
No, anzi pare molto probabile che sco sia destinata a perdere la causa. Però
ho letto che la licenza gnu prevede che non sia lecito per qualunque
sviluppatore aderente al progetto, utilizzare conoscenze e soluzioni
acquisite in sede proprietaria.
> La cosa  interessante è  che il delirio  di sco è  tale che  hanno fatto
> causa  pure  a  sgi  per  xfs,  filesystem  che  è  stato  integralmente
> sviluppato da sgi si sana pianta e per cui si lamentano della violazione
> delle proprietà intellettuali.  Ma quali, visto ce quando  hanno dato in
> licenza unixware xfs non esisteva?
>
> Insomma, le cose sono meno tragiche di quello che sembra.
Sì, per quanto riguarda il processo in questione ho la stessa opinione.
Infatti parlavo di situazione generale, v drm, brevetti software e questi
vari tentativi che, per quanto vani, si spera, cmq mi inquietano.
> ma è  sempre stato così!  Anzi paradossalmente è  un punto a  favore. Mi
> spiego:  linux non  è  il kernel  del progetto  gnu,  sarebbe hurd,  che
> purtroppo  è un  po'  alla frutta.  Ci  sono però  una  serie di  kernel
> disponibili, debian  stessa sta lavorando su  linux, hurd+mach, hurd+l4,
> openbsd. Il  vantaggio è  che anche  se cambi  kernel il  pacco software
> rimane immutato (o almeno dovrebbe esserlo).
Ecco, questo mi mancava. Cioè, sapevo di gnu, non sapevo di debian non linux
> Anzi, spero che debian su openbsd vada avanti spedita.
Anche a me interessa la cosa, mgr provo a sentire un po' gli sviluppatori.
Resta il fatto che cmq a linux ci sono affezionato, e mi spiacerebbe vederlo
finire male...
Grazie mille cmq per la risposta. Un'altra cosa: E per quanto riguarda drm e
brevetti sf? A quanto ho letto pare che la legge sui brevetti passerà, e pare
che lo stesso Torvalds abbia detto "I want to make it clear that DRM is
perfectly ok with linux". Non vi spaventano un po'?
Grazie ancora e ciao

- --
Lucius in  fabula
- --www.lucius.it--