Re: [MOLTO OT] Non siete preoccupati?

On Wed, Sep 10, 2003 at 03:27:10PM +0200, Lucio wrote:
> Ciao  a tutti.  Posto questa  mail,  nonostante sia  molto ot,  perchè
> vorrei  avere le  vostre opinioni.  Immagino tutti  stiate seguendo  i
> dibattiti riguardo  brevetti software,  caso SCO vs  IBM, DRM.  Io sto
> cercando di  farmene un'idea  più precisa possibile,  anche se  non mi
> risulta così semplice.

quello che non risulta riportato da nessun giornale italiano è il motivo
della bega tra  sco e ibm. Devi sapere  che tra il 1999 e il  2001 sco e
ibm hanno  collaborato per lo sviluppo  di funzionalità di unix  tra cui
smp,  sistemi numa  e filesystem  journaled.  Poi lo  sviluppo comune  è
arrivto al suo termine  e ibm si è messa a lavorare su  linux. Su cui ha
riversato le proprie conoscenze.

Ora, premettendo che non  si conosce il contratto tra sco  ed ibm per lo
sviluppo comune,  credi che  in ibm siano  così deficienti  da investire
soldi in un progetto al termine del quale non sono nemmeno padroni delle
tecnologie sviluppate?

La cosa  interessante è  che il delirio  di sco è  tale che  hanno fatto
causa  pure  a  sgi  per  xfs,  filesystem  che  è  stato  integralmente
sviluppato da sgi si sana pianta e per cui si lamentano della violazione
delle proprietà intellettuali.  Ma quali, visto ce quando  hanno dato in
licenza unixware xfs non esisteva?

Insomma, le cose sono meno tragiche di quello che sembra.

> drasticamente. Ad  es., ho letto che  lo stesso Stallmann ha  detto in
> un'intervista che  il progetto  gnu potrebbe anche  arrivare a  fare a
> meno di Linux. E debian?

ma è  sempre stato così!  Anzi paradossalmente è  un punto a  favore. Mi
spiego:  linux non  è  il kernel  del progetto  gnu,  sarebbe hurd,  che
purtroppo  è un  po'  alla frutta.  Ci  sono però  una  serie di  kernel
disponibili, debian  stessa sta lavorando su  linux, hurd+mach, hurd+l4,
openbsd. Il  vantaggio è  che anche  se cambi  kernel il  pacco software
rimane immutato (o almeno dovrebbe esserlo).

Anzi, spero che debian su openbsd vada avanti spedita.