Re: Problemi con portatile ASUS L2480D [lunga]

At 18.38 05/09/2003 +0200, you wrote:
> 1) all'avvio di X il monitor "lampeggia" (come se X si avviasse,
> venisse immediatamente terminato e poi riavviato) per tre volte,
> dopodichè parte normalmente. Inoltre nei passaggi da X verso la
> console il monitor rimane "sporco" (un uniforme colore giallognolo)
> per qualche istante prima di mostrare la console.

io ho un L35equalcosa
il problema del monitor sporco lo faceva anche a me, quando usavo vesa, ora ho l'xfree4.3 e mi si freeza per qualche istante e poi tutto va regolarmente, oramai mi ci sono abituato.. prova a dare una occhiata alle configurazioni di X vedi sul sito se la tua scheda e' supportata dall'xfree che hai su in questo momento e se per caso aggiorna alla versione superiore

> La scheda video è una SiS 730S e la versione di XFree è quella di
> woody, sostituendo i file del driver sis per X con alcuni più nuovi
> come indicato nel link precedente e in
> http://www.winischhofer.net/linuxsis630.shtml. Il framebuffer per la
> console è attivo, ma X non lo usa.

come ti ho detto sopra, alla fine e' un gran how-to quello da te linkato,
tanto valido che i driver usati sono i suoi se non sbaglio,
io ho preferito cambiare X in blocco senza impazzire spulciandomi i files

> 2) il modem funziona (compilando i driver come da
> http://linmodems.technion.ac.il/pctel-linux/) solo se il computer
> viene riavviato senza caricare i moduli della scheda audio (sì, lo
> so, sembra davvero strano). Non so cosa pensare a riguardo (un
> problema di irq?).

suppongo di si, a me funzionava fino al kernel 2.4.20, fortunatamente
il modem non mi e' indispensabile utilizzo principalmente l'ethernet..

> 3) ho compilato il kernel 2.4.19 senza supporto per cdrom ide ma con
> emulazione scsi per il masterizzatore e all'avvio viene rilevato per
> 7 volte. cdrecord -scanbus ne rileva uno solo, ma ad esempio k3b me
> li presenta tutti e 7.
> Segue un estratto di dmesg:
>
> SCSI subsystem driver Revision: 1.00
[...]

e' normale che faccia cosi'
disattiva il multilun fra le opzioni per lo scsi

> 5) Per avere indicazioni sulla batteria, ecc. è indispensabile
> applicare la patch per acpi al kernel o va bene l'acpi del kernel
> debian "liscio"?

io che uso gnome vado meglio con la patch che sugli ultimi kernel e' gia presente
mi pare che l'indicatore della batteria funzionasse anche senza pero' in kde...

ciao
Matteo