Autoconf e scrittura configure.in

Salve a tutti! Sto studiando il funzionamento di autoconf e la
creazione
di file configure.in (o .ac) per la creazione di script configure. Sto
guardando alcuni esempi e file gia' fatti e ci sono alcuni aspetti che
non comprendo.
In particolare ho visto che ogni tanto trovo all'interno di un
configure.in dei pezzi di codice scritti in questo modo (in questo caso
il codice è tratto dal pacchetto lopster 1.0):

dnl Set PACKAGE_DATA_DIR in config.h.
if test "x${datadir}" = 'x${prefix}/share'; then
  if test "x${prefix}" = "xNONE"; then
    AC_DEFINE_UNQUOTED(PACKAGE_DATA_DIR,

                 ${ac_default_prefix}/share/${PACKAGE}",
                 [Location of Lopster's data files])

Non capisco perche' nei test dell'if viene messa una 'x' davanti a
tutte
le variabili e a tutte le stringhe! E' una caratteristica del comando
'test' o centra con la creazione del file configure?
Inoltre non ho trovato indicazioni su quali variabili di shell sono
disponibili in configure.in! Da quello che ho capito tutte le variabili
di output (per esempio $datadir o $bindir) ci sono ma non so quali
altre!
Chiedo perche' nell'esempio viene usata la variabile $ac_default_prefix
che non viene creata precedentemente.

Grazie a chiunque mi aiutera' o mi dara' qualche link dove posso
trovare
informazioni al riguardo (finora ho studiato la pagina info di
autoconf2.13).

Grazie e ciao

PS: togliete le 'x' dal mio indirizzo per averlo corretto

Linux&C. suggerisce:
Se sei interessato alla sicurezza iscriviti a
<security@ml.oltrelinux.com>

--
Berna
e-mail: xxxberna1980xxx@katamail.com