locale e mutt

ciao a tutti,
ho un piccolo grosso dubbio: oggi mi sono accorto di un piccolo
scherzetto che mi combina mutt a seconda di come imposto locale...
se il locale è quello normale con "it_IT@euro", allora mi visualizza le
varie mailbox, in ordine alfabetico, mettendo in ordine anche la
/var/mail/adri, se invece il locale è "POSIX" allora la /var/mail/adri
è la prima della lista.
da cosa dipende questa? qualcuno ha già avuto a che fare con questo, e
sa darmi maggiori lumi? (ovviamente ho già "googlato" ma senza risultati
soddisfacenti... ;)) )

ciao
adri
--