sicurezza nello scaricare la posta in internet point

ciao a tutti

sono appena tornato dalle ferie e un dilemma mi ha assillato ogni volta che mi son recato all'internet point per scaricare la posta, aggiornare la mia debian eccetera...

mi collegavo con il mio portatile e mi son reso conto che con fetchmail le password vengono inviate in chiaro, e sicuramente non solo quelle... (senza dare la colpa di tutto a fetchmail poverino) in questi casi come si puo' fare, e' possibile utilizzare un prog che cripta le connessioni un po' come fa ssh? anche solo per la posta, le connessioni poi risultano compatrbili con i vecchi libero wind & co.?
faccio bene a temere?
vi e' mai capitato di scaricare la posta in un internet point...?
saro' paranoico ma....

ciao e grazie Matteo