Laser OK con foomatic

Salve a tutt*,

sono così contento di una cosa che ha subito ben funzionato, da scrivere
per dire a grandi linea cosa ho fatto (non è molto, ma per me è già
tanto:-), sperando possa servire a qualcuno.

Dunque dopo aver consultato www.linuxprinting.org ho acquistato una
stampante laser che veniva segnalata perfettamente funzionante con
Linux (uso una Woody con in parte Sarge).

Avendo solo una stampante ho evitato Cups ed altro, ed uso solo lpr
modificando il file /etc/printcap e i relativi filtri in /var/spool/lpd.
Nel mio caso linuxprinting raccomandava il driver hl1250 che ho
sostituito semplicemente nel filtro a quello della vecchia stampante, e
la laser ha subito funzionato senza problemi. Unico neo era che,
passando al comando gs semplicemente il nome del driver, venivano usate
le impostazioni di default, con ad esempio i 300dpi contro i 600dpi
possibili.

Allora ho installato i pacchetti foomatic-db (che contiene il database
di linuxprinting), foomatic-db-engine (che mette a disposizione il
comando foomatic-configure il quale crea il file .ppd di descrizione
della stampante a partire dal database e modifica printcap e crea le
directory adeguate per il filtro), e foomatic-rip (che si occupa di
gestire il tutto a partire dal .ppd).

Inoltre visto che la mia stampante non era in foomatic-db di debian in
mio possesso (ma ce n'era una simile) ho scaricato da
www.linuxprinting.org il file .ppd specifico per la mia stampante e l'ho
sostituito all'altro, modificando opportunamente i parametri di default
secondo le mie esigenze con un editor.

In più, visto che: 1) se si manda un semplice file testo alla stampante
foomatic-rip invoca per convertirlo a2ps , 2) la stampa diretta alla
stampante di file testo necessita di definire due stampanti virtuali (ad
esempio lp e ps), 3) la mia laser stampa (come quasi tutte le stampanti
che ancora lo permettono) solo i caratteri US-ASCII (quindi con problemi
alle lettere accentate), ho semplicemente assegnato come nome alla laser
lp (il default). In questo modo posso stampare direttamente su lp sia
testi, sia -dice il manuale- foto (richiamando mi sembra gimp),
semplicemente utilizzando il comando lpr <nome_file>.

La stampante non solo ha subito funzionato bene con le nuove
impostazioni, ma anche con Openoffice ho potuto avere tutte le proprietà
della stampante a disposizione (ad esempio risoluzione, alimentazione,
tipo di carta...), è bastato usare /usr/lib/openoffice/program/spadmin e
aggiungere una nuova stampante importando come nuovo driver (proprio il
file .ppd di cui sopra).

Ciao. Stefano