Re: Windows XP e i "buchi" di Linux. Domanda: ma linux é per tutti?

On Sun, 31 Aug 2003 14:55:26 +0200
pieter <pieterjan@iol.it> wrote:

> Ciao a tutti,

Ciao pieter

> oggi voglio mettervi di buon umore raccontandovi una storiella, magari
> avete qualche buon argomento da suggerirmi a commento.
> La storia in breve è questa: ...

purtroppo storie del genere sono all'ordine del giorno...

> Secondo lui poi, il collegamento coi PC windows avverrebbe  con una
> specie di emulatore di rete (il protocollo Samba/CIFS un emulatore????)
> Il tutto per la modica somma di 300 €che credo di capire alle tariffe
> attuali è da considerare un buon prezzo includendo la licenza d'uso per
> XP.

ma se anche il sito della M$ gira su piattaforma Linux ci sarà un motivo...
e poi non parliamo di protocolli, in quanto a livello di Reti grandi e piccole
non mi sembra che un paragone sia proponibile.

> Sono molto stupito da questo che probabilmente è l'atteggiamento
> "dell'uomo della strada" soprattutto considerando che a casa dell'amico
> in questione ho io stesso installato una magnifica debian/Knoppix che
> gli consente di fare tutto e ancora di più di ciò che gli serve e
> interessa. (compreso usare windows per i giochini del figlio)
> Ma le solite paure per la compatibilità con office e windows frenano la
> diffusione sul lavoro di ufficio anche chi secondo me è ormai pronto a
> fare un salto di qualità.

il tuo amico probabilmente sarà bravo solo con i giochini.

> [...]
> pronto per tutti: hai voglia dire che la GUI kde é altamente
> configurabile e i programmi stabilissimi.
> In effetti qualche volta i problemi ci sono anche se generalmente
> dovuti a configurazione ed é li che con alcune distribuzioni si sono
> fatti passi da gigante ma non ancora abbastanza. In particolare Debian
> in questa fase iniziale non é certo facile e anche io, partendo da
> zero, ho penato tantissimo per il Winmodem o Xserver oppure ancora
> permessi di accesso alle partizioni ecc. ecc.... Non proprio cose da
> far risolvere alla segretaria insomma e che ti fanno perdere tanto,

la curva di apprendimento non mi sembra molto differente rispetto
alla M$

> Che ne dite?
> Linux è già per tutti gli uffici o ancora solo adatto alle buie stanze
> di noi Hacker/hobbisti?

ormai anche per 'l'uomo della strada' è giunta l'ora di Linux :)
infatti ancora non ho capito perchè si ostinano ad usare Office
spendendo centinaia di euro quando esiste OpenOffice
con cui è possibile fare praticamente le stesse cose...

Ciao

Emilio

--
If you want to travel around the world and be invited to speak at a lot of different places,
just write a Unix operating system.