aiuto scanner flatbed

sono il felice possessore di un scanner parallelo che funziona perfettamente da anni sotto win98,
adesso ho bisogno di usarlo con debian ma come sanno tutti gli scanner su porta parallela sono difficilmente supportati; il problema è che non so che modello sia, l'ho pagato una
 miseria anni fa e le uniche informazioni che ho trovato sulla scatola sono: a4 epp flatbed scanner, twain scanner, plug & scan 96p scanner, però il software twain in dotazione viene usato per molti modelli di scanner come trust e mustek.