[OT script] fusione di 2 files

ciao a tutti,
devo eseguire una semplice operazione di merging di files di testo,
ma non riesco a trovare una soluzione sbrigativa che mi permetta di farla

l'operazione da eseguire e' la seguente:
confronto file0 con file1, le righe di file1 che non sono presenti in file0
devono essere aggiunte a file0

sotto ho riportato un esempio (molto ridotto) dei due tipi di files,
in questo caso il risultato dovrebbe essere l'aggiunta dell'ultima
riga del file1 al file0

la mia idea era di usare diff & patch, ma non riesco ad aggiungere solo
righe
che voglio io, perche' patch mi va a cancellare le righe differenti (sigh!)

c'e' un modo furbo per farlo con patch o comandi simili?
o mi devo scrivere uno script che legga il file di differenze e prenda
solo cio' che mi interessa?

ciao
mauro

*** begin file0 ***
S2101110957
S2101110950
S21011101004
S2101110980
S2101110998
*** end file0 ***

*** begin file1 ***
S2101110957
S2101110950
S21011101004
S210331028408
*** end file1 ***

*** begin risultato che VOGLIO ottenere ***
S2101110957
S2101110950
S21011101004
S2101110980
S2101110998
S210331028408
*** end risultato che VOGLIO ottenere ***

esempio di quello che volevo fare, ma non ottengo il risultato voluto

diff  -u file0 file1 > file.diff
patch -u file0 file.diff

*** begin file che ottengo dopo patch ***
S2101110957
S2101110950
S21011101004
S210331028408