Re: domanda su iptables

On Thu, Aug 07, 2003 at 11:01:16PM +0200, MaX wrote:

> [...]
>
> Fa anche NAT alla rete interna su 192.168.1.xxx
>
> Essendo il firewall un cisco, e avendo il responsabile nei caraibi
> fino alla fine si settembre, non possiamo accedere ad esso per
> cambiargli l'indirizzo IP sull'interfaccia esterna.  Perchè
> cambiare l'indirizzo?....  semplice, una nostra filiale lontana, ha
> una macchina ftp per noi molto importante... purtroppo per errore
> hanno impostato una regola nel loro firewall che limita la nostra
> ampiezza di banda, e essendo tutti incompetenti da quelle parti, non
> sanno dove mettere le mani... in ogni caso sarà a settembre, dopo

proviamo a semplificare: se la macchina linux filtrasse solamente le
connessioni ftp dirette alla vs. filiale lontana?

ovvero siccome tanto c'e' il FW Cisco in mezzo:

- tutte le policy ACCEPT

- e poi masquerare solo le connessioni verso la filiale lontana, tipo:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o ethX -p tcp -d <FilialeLontana> -j MASQUERADE
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ethX -p tcp -d <FilialeLontana> -j MASQUERADE

non ho provato (e non so dirti se funziona, ma non ne vedo il motivo)
eventualmente puoi provare a fare lo SNAT e DNAT esplicitamente

quindi modificando il tuo schemino (mi diverte la ascci art :)

                         INTERNET       FilialeLontana
                            ^           |
                            v    +------+
                            |    |
                    +------------------+
                    |       |  <MASQ>  |
                    | Linux + iptables |
                    |   212.10.10.11   |
                    +------------------+

                 +-----------------------+
                 | Cisco FW 212.10.10.10 |
                 +-----------------------+
                       |       |  (NAT su 192.168.1.xxx)
                       |       |
      DMZone           |       |
 +------------------+  |       |
 | ftp 212.10.10.15 |  |       |
 | web 212.10.10.20 |--+       |

                     MZone     |
                | Rete interna |

spero di non aver detto castronerie memorabili :)
--
mattia
:wq!