ottimizzare Debian

Ciao a tutti, faccio un giro lungo per spiegare la situazione e poi
arrivero al nocciolo del problema, ovvero come è possibile ottimizzare
Debian.

Alcune caratteristiche di Debian sono contemporaneamente suoi pregi e
suoi difetti. Ad esempio i pacchetti per architettura x86 cono compilati
per 386; nell'avere un processore più potente si guadagna solo la
velocità di clock quindi, mentre mi piacerebbe sfruttare appieno le
funzionalità del mio hardware se possibile.

Fin da quando la conosco, frozen Potato, Debian dà la possibilità di
ricompilare i pacchetti, ma dare "apt-get build-dep && apt-get -b source
nomepacchetto" per ogni pacchetto è noioso, senza contare che non è
detto che il pacchetto venga ottimizzato per la propria architettura.

So di non essere l'unico ad avere questo desiderio, infatti esistono
pacchetti come apt-build, che non è presente in woody,  e addirittura
distro come Gentoo, che secondo me è esagerata.

Quello che mi piacerebbe fare è un "progetto di ottimizzazione Debian",
i cui scopi principali sarebbero:
- trovare un metodo semplice e _stabile_ per permettere all'utente di
  ricompilare, ottimizzati, i pacchetti che vuole
- documenti ed HOWTO su come velocizzare la compilazione, su compiler
  farm e affini
- attivare un mirror pubblico di pachetti ottimizzati per architettura
  586 o superiore, e magari anche per k6 (sono un fan AMD :)

C'è qualcuno che avrebbe intenzione di partecipare? cerco collaboratori,
notize, links, potenza di calcolo, hosting, in pratica sto iniziando a
cercare tutto :-)

Fatemi sapere,
Werewolf.
--