fetchmail leeentooooooo

oky scusate per l'OT ma forse qualcuno sapra' darmi delucidazioni:

arrivo con il portatile dai miei parenti, non avendo configurato ancora il modem(winmodem) interno, collego un esterno scrauso al volo e al secondo tentativo sono on line(56k)
faccio un apt-get update e va tutto liscio
poi provo a dare una occhiata alla posta:
fetchmail -a
una serie di timeout e nulla piu'.
ho provato anche ad aumentare e/o a togliere il tempo d'attesa ma nulla...
perche' l'apt-get mi va bene mentre fetchmail mi va in timeout?

conclusione:
non sono riuscito a leggere la posta...quando altre volte con sylpheed non ho avuto problemi...

ciao
Matteo