eth0 inutilizzabile dopo ricompilazione kernel

Salve a tutti!
Ho un problema con l'interfaccia di rete che mi sta facendo sclerare,
oggi è il terzo giorno e non ne posso più :( Veniamo al dunque.

Ho un portatile con sk di rete intel e quindi carico il modulo eepro100
che fino all'altro giorno funzionava  e funziona ancora se parto con il
kernel installato di default durante l'installazione 2.4.18bf24-xfs.

Sono stato lontano da reti per 10 giorni e nel frattempo mi sono
ricompilato il kernel 2.4.21 e ho giocato con i vari rc. Una volta
tornato a casa ho attaccato il portatile alla rete e mi da questi
errori:

PING 192.168.100.2 (192.168.100.2): 56 data bytes
ping: wrote 192.168.100.2 64 chars, ret=-1
ping: sendto: Network is unreachable

ifconfig eth0 192.168.100.3 up
SIOCSIFFLAGS: Dispositivo o risorsa occupata

Subito ho pensato ad un problema di configurazione e ho perso un
pomeriggio a giocare con /etc/network/* e con i vari rc2 e rcS senza
risolvere nulla. Sono tornato al kernel originale e, come per magia
tutto è tornato a funzionare. Da allora avrò ricompilato il kernel 20
volte, il 2.4.18 il 2.4.19 il 2.4.20, il 2.4.21 il 2.5.6 e nulla la rete
continua a funzionare solo con il kernel di default. Il punto è che
prima che riformattassi, ho tolto l'ultimo spazio a windows e ho messo
tutto in xfs ( a proposito mi sembra vada molto bene) tutto funzionava a
meraviglia con il kernel 2.4.21 ricompilato da me, quel kernel non posso
usarlo perchè non ha la patch xfs. Sinceramente non so più che fare,
qualcuno ha qualche idea? Qualche consiglio, qualsiasi cosa possa
aiutarmi.

Grazie mille a tutti e scusate per la lungaggine!

	Carlo