[SID] audio occupato

ciao a tutti

ho una sid che in linea di massima va egregiamente, ma c'è un problema che
è proprio fastidioso:
se un programma usa la scheda audio dopo non la rilascia per un bel pezzo
(che non riesco a quantificare in termini di tempo, e/o tentativi di uso
della scheda stessa). Per usare la scheda intendo anche solo il semplice
beep da consolle quando si  tabba più volte.Poi magari, dopo aver tabbato, uso xmms o
mplayer ma non partono a livello di audio(/dev/dsp busy, etc)

chi sa comeposso risolvere il problema? , o almeno come far liberare
immeddiatamente la scheda ad esempio killando qualche processo particolra
o dando il restart a qualche script.. non so.

fatto curioso che mi è successo l'altro giorno (non so se possa servire a
spiegare meglio): ero nelle condizioni in cui l' audio non veniva
rilasciato, casualmente avevo un cd audio nel lettore; beh.. se con xmms
tenatvo di leggere il cd tutto ok se tentavo su un mp3 il problema si
riproponeva!(peggio del fritto mangiato la sera prima direi)

mah

grazie e ciao

Andrea