buffer_read(fd) fallita

Salve a tutti,

è da oggi pomeriggio che qualsiasi cosa tenti di installare(apt-get install
oppre dpkg -i) mi ritorna sempre questo errore:
buffer_read(fd) fallita: lista dei file del pacchetto
`xfonts-75dpi-transcoded': Input/output error

Io ho pensato che fosse un problema legato ai font (ebbene lo ammetto oggi ho
cercato si installare una cartella con dei fonts ma non è andata a buon
fine).A questo indirizzo viene spiegato come installare dei fonts
supplementari per fluxbox
http://fluxbox.sourceforge.net/docs/en/artwiz-fonts.php
ho lanciato mkfontdir ma arrivato al comando "chkfontpath" (che almeno sulla
mia debian non esiste) ho lasciato perdere.
Non avendo xfstt ho provato ad installarlo per organizzare da capo i truetype
ma non posso fare nulla per l'errore di prima.So che gli xfonts-75dpi servono
per monitor "vecchiotti" ma niente di più.
Possibile anche che l'errore non sia legato ai fonts ma come detto non riesco
a venirne a capo.
Aiuto. :)

Grazie.