debian e la sicurezza.

Salve.
Uso da molti anni ormai la debian e mi sono sempre trovato benissimo.
L'unica cosa che non mi piace e' che la versione stable e' sempre molto
indietro rispetto alle ultime versioni dei vari programmi.
Forse questo e' dettato da una scelta precisa o forse i vari maintainers
non hanno abbastanza tempo a disposizione per rilasciare pacchetti
piu' aggiornati.
Dal canto loro altre distribuzioni sono aggiornatissime tanto che e' possibile
utilizzare il software prendendolo direttamente dai cvs.
Ma la sicurezza?
Per la debian esiste una branch dedicata alla sicurezza che funziona
egregiamente ma.......
Se e' vero, come e' vero, che in genere le ultime versioni dei vari software
oltre che fornire ulteriori funzionalita' hanno anche dei fix di vari bugs
rispetto alle versioni precedenti, come si sposa questo col fatto che,
riconosciuta la stabilita' e la sicurezza della debian, distribuisca pero'
versioni vecchie del software quindi presumo con dei bugs corretti da versioni
piu' recenti?
Da questo punto di vista probabilmente una soluzione come quella dei ports di
freeBSD parrebbe vincente.
Spero di aver reso il concetto.
Grazie.