Portatile - Compilazione Kernel + Patch

Ciao!

Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda la compiazione Kernel + Patch

ho letto da www.linux-laptop.com, che per il mio portatile per far funzionare
tutto in modo corretto, è meglio usare il Kernel 2.4.19 + la patch
acpi-20020918 (attiva l'acpi e l'audio)

Il mio sistema:
HP omnibook xt1000s
Debian 3r0 - Kernel 2.4.18 bf24 - RaiserFs

*****Le mie domande sono
Come si usano le patch?
Se compilassi un kernel Superiore è possibile che non ci sia bisogno di fare
la patch?
*****Dubbi
Quando compilo il Kernel, devo semplicemente selezionare ciò di cui ho bisogno
per il mio portatile, giusto?
Il portatile ha l'intell speedstep... questa tecnologia funziona
indipendentemente dal SW, o è gestita dal Sw? Quindi, se non installo la
patch, il mio pc va sempre a palla e cosuma come una dannato?

Ringrazio l'anima pia che mi illumina!

Ciaoo!
--
Lunga Vita & Prosperità