Re: fetchmail e sicurezza ...

At 12.47 26/07/2003 +0200, you wrote:
On Sat, Jul 26, 2003 at 10:32:40AM +0200, matteo_battistini@libero.it wrote:

> ciao a tutti
>
> uso la classica combinazione fetchmail+exim+procmail+mutt
> ho il file .fetchmailrc nella mia home come tante guide dicono di fare
> ma in quel file ho le mail con le relative pass...
> non c'e' un altro modo per gestire la cosa,magari piu' sicura?

.fetchmailrc deve appartenere all'utente e avere permessi 600,
altrimenti fetchmail non va. se è così può essere letto solo dal tuo
utente (e da root, naturalmente).

> questa situazione l'ho sul portatile e quindi rimane una cosa puramente
> personale, ma se decidessi di implementare un mailserver su una macchina
> non mi sento affatto sicuro cosi'...

come soluzione system-wide si usa un file globale (per tutti gli utenti)
/etc/fetchmailrc che contiene userid e passwd di tutte le caselle da
controllare. anche in questo caso i permessi devono essere 600. il file,
nel mio pc, appartiene a fetchmail:root.

> idee?
> how-to?:D

newbiedoc?
/usr/share/doc/fetchmail?