sid, kde e i fonts.

Salve.
Sono passato quasi senza problemi da woody a sid.
Al boot ho un messaggio d'errore di mount di cui ancopra non ne capisco il
motivo.
Il problema sono i font.
Dovrei aver installato tutti i pacchetti disponibili relativi ai vari fonts.
Quando faccio partire kde mi ritrovo con fonts del tipo helvetica di
dimensione -1.
Li meto tutti a freeserif dimesione 14, ora va un po meglio eccetto che per
alcuni programmi tipo xchat dove i fonts sono piccolissimi.
Devo dire che questa storia dei fonts non sono mai riuscito a risolverla sotto
linux.
Non mi ci sono impegnato pero' :-)
Non mi soddisfano, mi affaticano la vista, sono difficili da leggere.
Come si puo' risolvere questa faccenda?
Grazie.