Re: quale scheda wireless?

1. Se sono in interni e la distanza massima tra i PC è di 20m, le
  antenne possono non essere in vista? e le trasmissioni passano
  porte/scrivanie/muri sottili?

Io ho un access point ed una scheda wlan pcmcia senza marca (chipset atmel, atmelwlandriver.sf.net) e funziona bene in casa da un piano all'altro, quindi anche attraverso muri non tanto sottili.

2. Che scheda prendo? sia PCI che PCMCIA. I client saranno M$, ma il
  server sarà Debian stable, quindi se possibile dovra essere una
  scheda supportata dal 2.4.18
Si e' supportata dal kernel 2.4.18 e anche 2.4.20. I driver si scaricano dal sito indicato e si installano automaticamente (compila i sorgenti e poi installa i file in /etc/pcmcia credo).