[ot] incartamento di lilo

ho montato un nuovo hdd, dopo aver perso la /var della vecchia installazione, ho reinstallato debian sul nuovo hdd... con non pochi problemi di avvio, vi spiego la situazione:
disco 1:
hda1 /boot
hda5 /
hda6 /tmp
hda7 /var
hda8 /usr
hda9 SWAP
hda10 /home
hda11 Fat32 (senza nessun so)

e lilo configurato:

default=Debian

image=/vmlinuz
        label=Debian
        read-only
other=/dev/hdb1
  label="WindowsXp(hdb1)"

il disco 2: (lilo nel mbr)
hdb1  FAT32 con file di avvio di xp (installato in hdb10)
hdb5 /
hdb6 SWAP
hdb7 ext3
hdb8 /usr
hdb9 /home
hdb10 ntfs con xp (botabile da hdb1)

le partizioni di linux su questo hdd le tengo fino a che non finisco il backup dei dati, non deve essere bootabile, in ogni caso lilo c'e' ancora ed e' cosi:
default=Linux

image=/vmlinuz
        label=Linux
        read-only
other=/dev/hdb1
  label="WindowsXp(hda1)"

Questo e' quello che succede:
se avvio il disco1, mi appare lilo con Debian e windowsXP(hdb1) avviabili, debian funziona perfettamente, mentre winxp non boota.

se invece avvio il disco2 (cambiando il boot nel bios) appare Linux e windowsXP(hda1), se avvio linux mi boota la debian installata sul disco 1, che funziona perfettamente TRANNE che NON riesce a montare NESSUNA partizione di /dev/hdb se avvio windowsXp(hda1) mi si avvia windows, che funziona bene (per quanto un so m$ possa farlo)

quello che vorrei fare, ma che non riesco a fare e':
-bootare windows dal disco1
-eliminare lilo dall'mbr del disco2, non posso avviare tramite floppy e dare fdisk /mbr perche' non ho il floppy (s'e' rott) -sapere se reinstallo winxp sul disco 2, non e' che si sogna di toccare lmbr del disco 1?

thx mille, spero che qualcuno possa fare luce in questa mia oscurita' :)

--
|    Metal OWNZ U    |        GnuPG ID: E2844BB9           |