Considerazioni a voce bassa...

... spinto dalla curiosita', qua in ufficio ho provato ad installare su una
macchina secondaria che andava un po' lentina (Athlon XP 1800+) la tanto
discussa Gentoo, per sostituire un'onorevole Sid.

A parte l'installazione lunghissima e macchinosa, ed il sistema di gestione
dei pacchetti abbastanza approssimativo (apt-cache, quanto mi manchi... ;-)),
la velocita' e' davvero tutto un altro mondo, alla faccia di chi dice che
l'ottimizzazione per il processore di tutti i programmi non serve. Dicevo
cosi' anch'io fino a tre giorni fa, ma ora che ho visto come va
effettivamente, posso confermare che, almeno sugli AMD, la differenza tra una
Sid (praticamente solo con il kernel ottimizzato per la CPU, e null'altro) ed
una distibuzione come questa, compilata da zero, e' davvero abissale.

Veniamo al punto. Tolta la velocita', non c'e' praticamente nulla che mi
piaccia in questa Gentoo :-))) So che se n'e' discusso parecchie volte, ma
non ho mai trovato una soluzione soddisfacente per ottimizzare Debian:
apt-build compila un pacchetto su tre, e comunque non c'e' un metodo veloce
ed affidabile per fare qualcosa come il classico make world di BSD (o emerge
world nel caso di Gentoo). Quantomeno non l'ho trovato. Qualche suggerimento?
Che non sia di installare tutto il mondo in /usr/local ovviamente, se no a
quel punto uso direttamente una Slackware ;-)

Niente flame please :-) Rimango convinto della superiorita' della Debian, ma
sarebbe interessante riavviare una discussione sull'argomento, visto che
l'ultima risale ormai a qualche mese fa, e nel frattempo ci sono stati
senz'altro degli sviluppi. Puo' anche servire solo a poche persone, ma una
Debian interamente ottimizzata per la propria architettura, ma con la
presenza di apt, sarebbe un sogno. La miglior velocita' con i migliori
strumenti di amministrazione disponibili (opinione personale ed opinabile, ma
vista la lista spero condivisa da gran parte delle persone), ed in caso di
fretta la possibilita' di installare al volo il .deb binario e poterlo poi
ricompilare con calma, magari da cron :-)

Ciao!